Roba da scrittori

Wattpad: è davvero una grande opportunità per gli scrittori in erba?

Come ho già detto in precedenza, ho iniziato a pubblicare regolarmente le mie storie su wattpad e lì, per la prima volta, qualcuno di diverso da me le ha lette e giudicate.

Ci ho messo molto prima di fare questo salto (ben otto anni😂) e in realtà, quando ho scaricato l’applicazione di wattpad il mio primo intento era quello di leggere nuove storie.

Non volevo pubblicare le mie.

Poi, più leggevo e più mi dicevo che, se quelle persone avevano avuto il coraggio di mettersi in gioco, anche io potevo farlo.

Credo che uno degli aspetti positivi (anche se non tutti la penseranno così😉) di Wattpad è che tutti possono scrivere e far leggere ciò che pensano.

Certo, questa libertà comporta che nella piattaforma si possa trovare di tutto, spesso a discapito della qualità, ma a me ha dato molto coraggio.

E questo lo considererei il primo punto a vantaggio della piattaforma: Spronarti e darti il coraggio a fare il primo passo.

Ad agosto saranno passati tre anni dalla mia iscrizione e, per quanto i difetti ci siano, i pregi di questa piattaforma per me sono numerosi e soddisfacenti.

Quando ho iniziato a pubblicare l’ho fatto senza aspettarmi nessun tipo di risultato: E forse proprio per questo, tutto ciò che è venuto dopo per me è stato un grande dono.

E proprio per questo mi sento di consigliarvi di prendere tutto ciò che viene e usarlo a vostro vantaggio: che siano piccoli o grandi risultati.

Di tempo ne è passato ma ricordo ancora, come se fosse ieri, il primo commento e il primo voto da parte di un utente, una persona che non conoscevo e che non fosse un mio parente.

Ero eccitata come un bambino all’interno di un negozio di caramelle. Felice come se avessi vinto la lotteria, ed era una sola persona.

Ora non starò qui a parlarvi di tutto ciò che è successo in questi tre anni, di come il mio profilo sia cresciuto e di come io sia riuscita a crearmi un piccolo ma soddisfacente spazio all’interno di questa immensa piattaforma (ma sicuramente ne parlerò in un altro articolo😉), ma ciò su cui voglio focalizzarmi è tutto ciò che ho ottenuto dalla scelta di pubblicare su wattpad.

Perché con i primi lettori sono arrivati anche i primi feedback.

Si dice spesso che per migliorare nella scrittura serve leggere molto e scrivere molto. Ed è tutto vero, ma io ho trovato molti benefici anche nei commenti degli altri utenti di Wattpad.

Tramite i loro consigli ho scoperto errori che facevo inconsciamente, mi sono focalizzata su parti della narrazione che prima tralasciavo e ho scoperto i miei punti forti e i miei punti deboli.

La perfezione è praticamente impossibile da raggiungere, ma ciò non significa che non si può aspirare ad avvicinarcisi.

E in questi tre anni il mio stile è migliorato in maniera più veloce che in tutti gli otto anni di scrittura solitaria. Ciò lo devo a wattpad e al suo modo di mettere in comunicazione scrittori e lettori.

Scrittori e lettori in contatto: questa è un’altra delle cose positive di wattpad.

Non si può spiegare a parole la bellezza e le sensazioni che si provano nel ricevere pareri incondizionati da lettori che leggono e apprezzano la tua storia.

E ancora più gratificante poter aver un contatto diretto con loro, scambiare commenti, parlarci e, perché no, instaurare perfino un’amicizia digitale.

Ho conosciuto tante meravigliose persone in questi tre anni con le quali condivido le passioni per la lettura e per la scrittura.

Certo, di gente ipocrita che pensa solo al suo tornaconto ne troverete anche qui, purtroppo esistono in ogni realtà.

E il mio umile consiglio è quello di ignorarli, di tenerti alla larga dalle persone tossiche e cercare solo e unicamente quegli utenti positivi, che sanno darti tanto e con il quale puoi scambiare delle sincere opinioni.

C’è chi vi dirà che wattpad è un posto pieno di fanfiction sgrammaticate scritte da ragazzine che non sanno usare tempi verbali e lette da altrettante ragazzine sognati.

Io vi dirò che sicuramente questo genere di storie abbonda sulla piattaforma, non è possibile negarlo.

Va vi dirò pure che wattpad è anche l’universo di chi studia costantemente per poter affidare ai lettori il miglior prodotto possibile (che sia una fanfiction oppure no).

Di chi vuole imparare e crescere, condividendo la propria passione e mettendosi in gioco.

È un mondo dove c’è spazio per tutti, non solo per alcuni generi, e dove tutti possono trovare la propria nicchia di lettori.

Una palestra letteraria della quale non credo che potrei mai fare a meno.

P.s.: E aggiungo anche che non ho mai letto una fanfiction su wattpad, ciò significa che ci sono anche altre storie.

Questo è ciò che penso della mia esperienza con Wattpad, naturalmente condivisibile oppure no.

E voi? Chi di voi scrive su wattpad? Che cosa ne pensate? Avete altri siti dove postate le vostre storie? Li trovate utili?

Condividete con me le vostre impressioni, se vi va.

Chiara.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.