Guida a destra o guida a sinistra?

Qualche anno fa, mentre ero a Londra per un corso d’Inglese, l’insegnante chiese alla classe se sapesse come mai in Inghilterra (e in altri paesi) si tenesse il volante a destra e guidasse a sinistra.

Le ipotesi che ne uscirono fuori da quella conversazione multietnica variarono dalle più probabili a quelle più fantasiose.

Dal canto mio, fino a quel momento, non mi ero mai posta la domanda. Ma ciò mi portò a chiedermi veramente perché in alcuni paesi del mondo si guida tenendo la sinistra e in altri la destra.

I paesi che hanno il volante a destra, e tengono la guida quindi a sinistra, sono L’Inghilterra, l’Australia, il Giappone e alcune nazioni dell’Africa.

Essendo una minoranza, si potrebbe pensare che siano state loro a decidere di modificare la propria guida. Come una sorta di volontà anticonformista.

Ma in realtà è l’esatto contrario. È il resto del mondo, infatti, che ha deciso di cambiare le proprie abitudini.

In antichità, infatti, qualsiasi mezzo di trasporto – che fosse un cavallo o una carrozza – si guidava, o cavalcava, tenendosi a sinistra della strada. Questo perché la maggior parte della popolazione era destrimane e in questo modo potevano sguainare la spada con la destra e colpire il nemico, se ne avessero avuto il bisogno.

Per secoli quindi, fu consuetudine.

A cambiare il senso di marcia per primo fu Robespierre che, in segno di protesta contro la Chiesa Cattolica, la quale aveva sempre invitato i viandanti a tenere la sinistra, introdusse la guida a destra.

Il suo successore, Napoleone, non solo mantenne il cambiamento ma lo portò nei paesi europei che conquistò, diffondendolo. Si dice che, essendo mancino, per lui era anche vantaggioso questo senso di marcia.

Così i paesi sotto l’influenza Francese conducevano i loro veicoli a destra e quelli sotto l’influenza Inglese a sinistra.

Perfino le prime automobili avevano il volante posizionato a destra poiché il freno a mano era posto all’esterno della vettura, appunto sul lato destro.

Con il tempo sempre più paesi iniziarono ad adottare il nuovo senso di marcia imposto dai Francesi, fino a diventare la maggioranza.

L’ultimo paese a farlo fu la Svezia, nel 1967.

Eravate a conoscenza di questa curiosità?

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.